E’ davvero incredibile la velocità con cui al sud è stato esaurito il reddito energetico: ma cosa sappiamo su di lui?
Quando parliamo del reddito energetico, nello specifico facciamo riferimento a una misurata pensata proprio per riuscire ad andare incontro di tutte quelle che sono le famiglie in difficoltà nel nostro Paese. E, come purtroppo tutti noi ben sappiamo, al giorno d’oggi le famiglie che faticano ad arrivano a fine mese o ancora a far quadrare i propri conti sono sempre di più, in particolar modo da quando un paio di anni fa tutti noi siamo stati letteralmente investiti da una crisi economica che sembra quasi essere senza precedenti.
Proprio per questo motivo, sempre di più nel corso di quest’ultimo periodo sono nate manovre, incentivi e bonus pensati proprio con l’obiettivo di aiutare quanto più possibile le persone “economicamente fragili” presenti nel nostro Paese. Ma cerchiamo adesso di scoprire di più sul cosiddetto reddito energetico: per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Clamoroso successo del reddito energetico
Ebbene sì, pare proprio che al sud il reddito energetico sia stato un successo a dir poco clamoroso e tutto questo solo nel giro di ventiquattro ore. In appena un giorno, infatti, secondo quanto dichiarato sembra proprio che sia terminata subito la disponibilità resa pubblica per quanto riguarda proprio questo bonus e pensata in modo specifico per le regioni del sud. Si tratta, per parlare in termini un po’ più concreti, di ben ottanta milioni che sono stati esauriti ben presto e in modo davvero rapido, come dichiarato dallo stesso Gilberto Pichetto, ovvero il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Un successo, questo, che fa anche ben sperare per quelle che saranno le premesse del futuro nei confronti dei passi che tutti noi stiamo tentando di compiere nella lotta al cambiamento climatico. Allo stesso tempo, però, questa rapidità ha anche lasciato non poco sorpresi e anche molte persone scontente in quanto non tutti sono riusciti a fare richiesta in tempo e, tolti i restanti quindici mila fondi da poter ancora ottenere, per il prossimo rinnovo bisognerà aspettare il 2025.
Come ottenere il reddito energetico
Nonostante i pochi fondi rimasti, per chi volesse ancora provare a tentare la fortuna, c’è ancora un po’ di margine in cui poter lavorare. Per potersi candidare e sperare dunque di poter ottenere il reddito energetico bisogna solo rispettare quelli che sono i criteri stabiliti dal Governo.
Nello specifico, per poter ottenere l’agevolazione energetica volta alla realizzazione di impianti fotovoltaici, è necessario che il proprio ISEE non superi i 15 mila euro mentre, nel caso delle famiglie con almeno quattro figli, che questo non superi i 30 mila euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui