La Spiaggia di Porto Pollo è famosa per essere patria degli appassionati di surf, windsurf, kite surf e tutti gli sport a vela.
Foto Silvia Betti
Con le sue due spiagge circondate interamente dal mare turchese, che si aprono a ventaglio dalla penisola l’Isuledda, un paradiso isolato per una vacanza da sogno.
Un cordone sabbioso di 50 metri, formato dalla foce del fiume Liscia, collega quindi la terraferma e l’Isuledda, noto anche come Isola dei Gabbiani, nome diffusosi più di recente, con il quale si è affermata. La penisola, circondata da mare cristallino con tonalità blu e turchese e dominata dal verde della macchia mediterranea, ha una superficie di 18 ettari all’interno del territorio di Palau. In quello che è anche un piccolo santuario di mammiferi marini. Sono presenti servizi adatti a diversamente abili, a camper e camping, ampio parcheggio, noleggio natanti e attrezzatura balneare, bar e ristoranti.
La costa è adatta a famiglie, ragazzi, coppie e single, e a turisti attivi e sportivi. Da una parte c’è la spiaggia dell’Arenaria e dall’altra quella di Porto Puddu (o Porto Pollo)
E’ il posto migliore per imparare a praticare sport acquatici. Il vento è costante praticamente tutto l’anno per praticare queste attività in sicurezza. Adatto a principianti ed esperti, non è solo “Top” in Italia per kite e windsurf, infatti oltre questi sport potrete seguire anche corsi di Vela o noleggiare un Kayak .
Nel Nord della Sardegna, fra i migliori di Palau, il Bed & Breakfast l’Orso & Il Mare si trova nel centro storico, si tr …
Il Resort Le Saline, fra le migliori strutture vacanze di Palau, dallo stile tipico e raffinato insieme, dove poter trov …
Perciò l’Isuledda è il luogo simbolo in Sardegna per appassionati windsurf, kit surfer e fun¬boarder, dilettanti e professionisti. Attira campioni da tutto il mondo, che possono scegliere tra la baia di ponente, sopravento, e quella di levante, sottovento. Oppure tra Porto Pollo e la vicina località Barrabisa.
La spiaggia lunga di sabbia rossiccia, è circondata da dune i cui rilievi superano i 23 metri di quota e cadono direttamente sul mare con ripide pareti verticali,. E’ servita in estate da diversi bar, anche trendy, ed è frequentata da molti giovani. E se poi aspettate il tramonto, sorseggiando un aperitivo in uno dei suoi numerosi bar in spiaggia non potrete che innamorarti della sua magia. La vita notturna è molto attiva, con le scuole di sport acquatici ed i bar che di sera si trasformano in ristoranti e bar con musica dal vivo e serate varie. Divertimento assicurato per sportivi e non!
Le due spiagge si aprono a ventaglio, circondate da dune, che superano i venti metri di altezza e cadono direttamente sul mare. L’arenile ha un fondo di sabbia color crema, mentre il fondale è poco profondo e digradante, adatto al gioco dei bambini e ideale per immersioni e snorkeling.
Le caratteristiche termiche garantiscono in tutte le stagioni una brezza costante, non ‘rafficata’, mentre la posizione assicura un’ottima esposizione ai venti di nord-ovest.
- Come arrivare alla Spiaggia di Porto Pollo: si raggiunge percorrendo la SS 133 bis Palau – Santa Teresa Gallura e seguendo l’indicazione per Porto Pollo (Porto Puddu).
Servizi: spiaggia attrezzata, numerosi bar, ristoranti e possibilità di attività sportive.
Dove si trova e come arrivare a Porto Pollo di Palau
Si arriva da Olbia, con la SS125 per Palau, dopo 36km si svolta al bivio per Santa Teresa Gallura sulla SS133bis e dopo 3km circa, girare a destra all’indicazione per la spiaggia e proseguire fino al parcheggio, continuare a piedi per una stradina.
Il nome significa “porto pollo”, deriva dalla presenza di varie specie di uccelli che popolano la vicina foce del fiume Liscia, fra cui il pollo sultano.
E’ una spiaggia molto colpita dal vento, con sabbia grossa e chiara, l’acqua limpida con fondali profondi e sabbiosi con qualche scoglio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui