Le richieste di mutui hanno registrato un incremento del 3,68% rispetto al trimestre precedente, segnalando un interesse continuo da parte dei consumatori nel settore immobiliare. Similmente, i prestiti finalizzati hanno segnato un aumento del 3%, mentre i prestiti personali hanno registrato un notevole incremento del 18%. Ancora più significativa è stata l’impennata del 34% nei finanziamenti online, evidenziando un cambiamento nelle preferenze dei consumatori verso canali digitali di accesso al credito.
Il contributo dei giovani: il fenomeno Gen Z
Particolarmente rilevante è stato il contributo dei giovani, con la Generazione Z che ha mostrato un interesse crescente nei prestiti finalizzati (+27,55%), nei prestiti personali (+21,06%), utili per affrontare una spesa improvvisa o programmata senza per questo togliersi della liquidità nell’immediato, e nella cessione del quinto (+32,86%) anno su anno. I prestiti personali, in questo senso, sono una soluzione particolarmente apprezzata, soprattutto ora che si fa tutto online, velocemente e comodamente dal proprio smartphone o PC, come spiegato dalle stesse aziende e istituti di credito tramite i canali web e social. Visitando i rispettivi siti, si può avere accesso a tutte le informazioni: come richiedere prestiti personali, i requisiti per farlo, la documentazione necessaria, il modo in cui predisporre un piano di recupero. Tornando ai dati- raccolti nell’ultimo “Rapporto sul Credito Italiano – Trends & Insights” di Experian- sottolineano una tendenza “generazionale” nell’accesso al credito.
I tassi di interesse
Un fattore trainante di questo trend è stato il riassestamento dei tassi di interesse, che hanno registrato una tendenza al ribasso nel periodo considerato. Ad esempio, i tassi di interesse per i mutui hanno segnato un calo significativo, passando dal 4,98% registrato a ottobre 2023 al 4,30% a gennaio 2024.
Come mostra l’Osservatorio di Experian, le richieste di finanziamenti online continuano a crescere costantemente, praticamente ogni mese. A marzo, si è registrato un aumento dell’8% per i prestiti finalizzati, del 14% per i prestiti personali e del 10% per il canale online, evidenziando una preferenza sempre più marcata per i servizi finanziari digitali. Il report ha inoltre individuato che i periodi di offerte rappresentano picchi di utilizzo significativi per i prestiti online: in primavera si è osservato un incremento del 30% nelle richieste di prestiti online rispetto ai periodi precedenti.
Perché si sceglie di optare per un prestito?
Per quanto riguarda le motivazioni dei prestiti, l’acquisto di smartphone rimane la principale finalità per i prestiti finalizzati, rappresentando il 45% delle richieste complessive. Tuttavia, si osserva una crescita nel settore automobilistico, che costituisce quasi il 30% delle richieste di prestito finalizzato e oltre il 20% per i prestiti personali.
L’Italia divisa in base all’accesso a prestiti e finanziamenti
Analizzando la geografia delle richieste di prestito, si evidenzia una crescita a Milano per tutte le modalità di finanziamento rispetto all’anno precedente, mentre a Roma si registra un aumento particolarmente significativo per i prestiti finalizzati (+9,72%). Al contrario, si osserva una contrazione delle richieste a Napoli, con una diminuzione del 12,56% per i prestiti personali. Tuttavia, il peso del Sud è significativo nel segmento dei prestiti finalizzati (40% del totale) e della cessione del quinto (23% da dipendenti privati; 32% dai dipendenti pubblici e 37% dai pensionati). La tendenza a erogare prodotti di credito a minor rischio segnala come nel Meridione il potere di acquisto dei consumatori sia decisamente inferiore rispetto alle altre aree del Paese.
In chiusura, i dati del primo trimestre del 2024 evidenziano una crescita sostanziale nel mercato del credito, riflettendo una serie di tendenze e dinamiche che stanno plasmando il panorama finanziario attuale. L’interesse persistente per l’acquisto di immobili, l’incremento delle transazioni finanziarie online e il cambiamento nei comportamenti dei consumatori, soprattutto tra i giovani, sono tutti elementi che delineano un quadro di robusta attività nel settore del credito. Questi sviluppi hanno importanti implicazioni per la stabilità economica e per la vita quotidiana dei cittadini, suggerendo una continua evoluzione nel modo in cui le persone accedono e utilizzano i servizi finanziari.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui