Andamento in chiaroscuro per il mercato delle seconde case nelle località marittime delle isole maggiori, con la Sardegna il positivo, mentre il mercato siciliano fa segnare un andamento opposto.
I valori delle case in Sardegna, nella seconda parte del 2023, registrano un aumento del 2,1%. Mercato decisamente positivo per le località turistiche della Sardegna: il sud Sardegna mette a segno un aumento dei prezzi del 2,3%, la provincia di Sassari del 3,6% e quella di Cagliari dello 0,8%. Le località turistiche della Sicilia hanno invece registrato una diminuzione dei prezzi dell’1,2%. A seguire i dati di Tecnocasa in riferimento alle due regioni.
Sardegna
I valori delle case in Sardegna, nella seconda parte del 2023, registrano un aumento del 2,1%. Mercato decisamente positivo per le località turistiche della Sardegna: il sud Sardegna mette a segno un aumento dei prezzi del 2,3%, la provincia di Sassari del 3,6% e quella di Cagliari dello 0,8%.
Provincia Sud Sardegna
Bene il mercato di Villasimius che, nella seconda parte del 2023, ha messo a segno un leggero aumento dei valori. Crescono sul mercato le soluzioni indipendenti e semindipendenti, da 70-100 mq, che si prestano in particolare per gli acquisti di abitazione principale. Tra gli acquirenti di queste ultime anche persone che si trasferiscono definitivamente, spesso lavorando da remoto. Piaccioono sempre Simius (più vicina al paese e dotata di spiagge e servizi) e Campulongu, che offre appartamenti vicino alle spiagge e ville singole e indipendenti nelle zone più collinari. Sempre più persone optano per Porto Luna, località che continua da Simius, dove si possono acquistare villette con giardino e veranda, trilocali con doppio bagno. Piacciono anche le località Is Traias, Porto Luna 1 e Porto Luna 2. I valori immobiliari si aggirano intorno a 3000 euro al mq per le tipologie usate e 4000 euro al mq per le tipologie in buono stato. Le soluzioni indipendenti con giardino, disponibili a Simius e Campulongu toccano punte di 5000 euro al mq se dotate di vista panoramica. Top price di 6000 euro al mq sulla prima fila mare, 5000 euro al mq in paese con vista mare. Nelle zone centrali, panoramiche e collinari a un paio di chilometri dal mare il nuovo si vende a 3000 euro al mq. In crescita l’interesse per le case green. C’è interesse per l’affitto turistico: per una casa di 150 mila euro il rendimento è di 10 mila euro da maggio a ottobre.
Continua ad esserci un’elevata domanda di casa vacanza a Sant’Antioco e Calasetta, mentre l’offerta è in diminuzione. Si rivolgono a questo mercato gli acquirenti in arrivo anche dall’Europa dell’Est, in particolare dalla Polonia, attratti dalla possibilità di praticare sport acquatici e acquirenti che hanno disponibilità di spesa più contenuta e che non possono accedere al mercato della vicina Villasimius. Infatti, il budget di chi desidera acquistare in zona non supera 100 mila euro per un appartamento con spazio esterno. Calasetta è il comune che concentra il maggior numero di richieste di casa vacanza e di casa da destinare all’investimento. Si apprezzano le spiagge di Maladroxia dove si possono trovare anche soluzioni indipendenti e Sottotorre dove sono disponibili sia appartamenti sia villette a schiera. Una soluzione usata vale 1600-1800 euro al mq. Il nuovo può superare anche i 2000 euro al mq. A Sottotorre ha sede un’importante scuola di surf. S. Antioco è il comune più servito che conta anche compravendite di prima casa. L’usato ha prezzi che vanno da 800 a 1200 euro al mq. Chi arriva da fuori regione ama le case in pietra del centro storico, tipiche della zona, che si scambiano a prezzi medi di 400 euro al mq fino ad arrivare a 600 euro al mq.
Provincia di Sassari
Prezzi in aumento a Olbia in particolare nel centro storico dove, sul corso principale si acquista a 1500-1800 euro al mq. I prezzi contenuti spingono verso l’acquisto per investimento. Piace Osseddu, un piccolo borgo in altura, con vista mare e vicino al centro che offre immobili dotati di importanti spazi esterni. Si acquista sia come abitazione principale sia come investimento a reddito. I prezzi sono di 2000-2500 euro al mq. La ricerca di casa vacanza si concentra ancora prevalentemente a Pittulongu. La maggioranza degli acquirenti arriva da altre regioni. I valori si aggirano intorno a 3000 euro al mq con punte di 4000 euro al mq per le soluzioni vicine al mare. Il nuovo arriva anche a 6000 euro al mq. Piace anche la parte alta di Pittulongu che, pur distante circa 1 km dal mare, registra prezzi medi di 2500-3500 euro al mq. Prezzi in aumento a Borgo delle Rose, lungo la strada che porta in Costa Smeralda: è un mercato che interessa coppie giovani e investitori. Va avanti lo sviluppo urbanistico a Sa Minda Noa dove il nuovo in classe energetica elevata si vende a 4000-5000 euro al mq. Da segnalare un aumento della pratica degli affitti brevi e una carenza importante di case in affitto con contratti a lungo termine. Sono stati fatti interventi per prevenire le alluvioni e fronteggiare il rischio idrogeologico, è sorto un campus universitario all’interno dell’ex Geovillage e che è destinato agli studenti dell’università di Olbia, dipartimento di scienze economiche e aziendali (succursale di Sassari).
Il mercato immobiliare di Alghero, nella seconda parte del 2023, registra un buon andamento in termini di richieste ma bassa offerta, con conseguente aumento dei prezzi delle case. Quelle posizionate in centro città sono interessanti sia per chi cerca l’abitazione principale sia per chi cerca la casa vacanza. Piacciono le abitazioni posizionate in via XX Settembre e via Mazzini, prossime ai servizi. In centro si acquista anche per investimento e realizzare un b&b. I prezzi medi si aggirano intorno a 2500 euro al mq con punte di 3000 euro al mq per il nuovo. Ci sono, infatti, diversi interventi di nuova costruzione ricavati da abbattimenti di soluzioni usate. Chi cerca la casa vacanza si orienta prevalentemente verso le abitazioni posizionate in viale Europa, via Sardegna e nei pressi della spiaggia dove si segnala sempre un buon mercato di immobili situati in residence. I prezzi medi si aggirano intorno a 2000-2500 euro al mq mentre il fronte mare tocca punte di 4000-5000 euro al mq per immobili in ottimo stato. Tra le zone non lontano dal mare piacciono viale Europa, via Sardegna e zona spiagge dove si acquista a 1800 euro al mq. Nel centro storico, in modo particolare, comprano prevalentemente investitori per realizzare affitti turistici. Si orientano su immobili dal valore di 100 mila euro che affittano a 100 euro a notte. Una casa da ristrutturare costa intorno a 2000 euro al mq. Per chi cerca la casa vacanza è interessante l’area di Calabona dove si segnala sempre un buon mercato di immobili situati in palazzine o in residence. I prezzi medi si aggirano intorno a 2000-2500 euro al mq mentre il fronte mare con vista tocca punte di 4000-5000 al mq.
A Badesi e nelle zone limitrofe, acquirenti sardi o di alte regioni italiane, acquistano prevalentemente bilocali da 50-70 mila euro. Una delle zone più amate di Badesi è la frazione di Baia delle Mimose dove un piccolo taglio sul mare si vende a 2000 euro al mq. Lontano dal mare i prezzi scendono a 1300 euro al mq. Piacciono in particolare i residence vista mare nelle località Trinità d’Agultu e Vignola, dove si vende a 1300-1500 euro al mq. Tra le frazioni di Trinità d’Agultu e Vignola si posiziona l’ambita Costa Paradiso, selvaggia, inserita in un’oasi vegetale e amata da chi è alla ricerca di tranquillità, vista anche la carenza di servizi in zona; acquistano prevalentemente cittadini dell’Europa dell’Est. È una località amata anche da chi fa trekking. I prezzi si aggirano intorno a 1500-2500 euro al mq. Sono in corso ancora diversi interventi di nuova costruzione. Presenti investitori che comprano per mettere a reddito e che da un immobile di 70 mila euro ricavano mediamente 7000 euro con una redditività intorno al 10% annuo netto. Incontra il favore degli acquirenti anche Isola Rossa, zona molto ambita sul mare dove stanno costruendo a prezzi medi di 4000 euro al mq, mentre le costruzioni più datate si aggirano intorno a 2000 – 3000 euro al mq.
A Castelsardo il mercato immobiliare è dinamico ma i valori invariati. Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina si registra un aumento delle richieste da parte di chi vive nell’Europa dell’Est, cecoslovacchi, polacchi infatti sono in crescita; cercano un posto tranquillo, lontano dalla guerra e in cui trascorrere più settimane durante l’anno e dove poter acquistare casa con un budget contenuto, sotto i 100 mila euro. Ad agevolare il tutto anche i voli diretti da Alghero e Olbia verso tali paesi. Chi arriva da fuori Sardegna, soprattutto Lombardia ed Emilia-Romagna, si orienta su soluzioni con vista mare a differenza dei sardi che cercano anche senza questa caratteristica. Gli stranieri sono maggiormente affascinati dal borgo storico di Castelsardo dove si acquista con 1000-1100 euro al mq una casa in buono stato. Nella parte bassa del centro storico di Castelsardo ci sono le case tipiche colorate, spesso da ristrutturare con tutti i vincoli che la ristrutturazione di un borgo storico comporta. Una soluzione da ristrutturare costa intorno a 700-800 euro al mq e i costi di ristrutturazione arrivano a 1000-1200 euro al mq. Castelsardo è annoverato tra i borghi più belli d’Italia di cui su apprezza la posizione strategica per raggiungere Stintino, Santa Teresa di Gallura, Alghero e la Costa Smeralda. Tra le zone più apprezzate c’è Lu Bagnu, dove si segnalano prezzi medi di 2000-2500 euro al mq per un buon usato con vista mare. Sono in corso diversi interventi di nuova costruzione (villette a schiera e bifamiliari e condomini) che si scambiano a prezzi medi di 3000 euro al mq.
Prezzi in crescita a Loiri e a Porto San Paolo. In quest’ultima località, soprattutto, la domanda di casa vacanza è decisamente elevata dal momento che attira anche le richieste di chi, rivolgendosi al mercato della vicina Olbia, non riesce ad acquistare perché troppo costoso. Gli acquirenti di casa vacanza sono principalmente italiani, in particolare lombardi e romani ma non mancano acquirenti originari del posto che vivono all’estero e che decidono di acquistare in zona. Questi ultimi, in genere, hanno budget più consistenti, intorno a 300 mila euro. Sono in corso interventi di nuova costruzione che si scambiano a prezzi medi di 3000-3500 euro al mq. La zona del porticciolo è quella maggiormente richiesta, con valori che possono arrivare anche a 6000 euro al mq se la casa è posizionata fronte mare. Il taglio medio di spesa si aggira intorno a 150 mila euro. Chi acquista la casa vacanza spesso la mette anche a reddito quando non la utilizza. Ne ricava intorno a 8-10 mila euro a stagione.
Sicilia
Le località turistiche della Sicilia hanno registrato una diminuzione dei prezzi dell’1,2%.
Provincia di Messina
La provincia di Messina ha messo a segno una contrazione dei valori del 2,8%. A Giardini Naxos i prezzi sono in diminuzione mentre a Taormina sono stabili. La riduzione dei valori si è registrata soprattutto nelle zone più periferiche dove ci sono abitazioni degli anni ’70-’80, spesso da ristrutturare. A Giardini Naxos cercano e acquistano prevalentemente residenti in Sicilia, pochi gli stranieri, mentre a Taormina crescono gli acquirenti stranieri in arrivo dai paesi del Nord Europa con l’ingresso dei polacchi. I prezzi si aggirano intorno a 1800-2000 euro al mq con punte di 4000-6000 euro al mq per le soluzioni posizionate su corso Umberto. Chi desidera risparmiare si orienta verso le case posizionate a circa un chilometro da Arco dei Cappuccini dove si vende a 1600 euro al mq. Le località di Naxos, Schisò e San Giovanni piacciono in modo particolare. Una soluzione fronte mare si scambia a prezzi medi di 3000 euro al mq. La vista mare, per chi cerca a Taormina, è tassativa. Scendono i prezzi nella frazione di Trappitello che si trova tra il casello autostradale di Giardini Naxos e la strada statale: ci sono prezzi medi compresi tra 900 e 1300 euro al mq. Per un bilocale da quattro posti letto, posizionato vicino al mare, si spendono intorno a 1500 euro al mese a giugno, 1800 euro a luglio e 2200 ad agosto.
Nella seconda parte del 2023 le quotazioni delle abitazioni di Milazzo sono stabili. Si sono realizzati prevalentemente acquisti destinati a b&b e affittacamere, alla luce della forte domanda di immobili in affitto per breve periodo. Da Milazzo, infatti, si imbarcano per le isole Eolie. Un bilocale di quattro posti letto si affitta a 600-700 euro a settimana. Piacciono le zone del centro, del porto e Tono, i cui valori si aggirano intorno a 1000-1500 euro al mq anche se sul lungomare si toccano i 2500-3000 euro al mq. Chi desidera delle soluzioni indipendenti, anche di prestigio, si orienta su Capo Milazzo dove ci sono abitazioni signorili, ville singole padronali costruite negli anni ’80 che possono sfiorare il milione di euro. Prezzi fino a 4500 euro al mq si registrano a Ngonia, sottoposta a vincoli paesaggistici e conservativi. Non lontano dal centro sorge la zona Ponente con costruzioni degli anni ’70 e altre più recenti. Le prime hanno valori medi di 1500 euro al mq mentre le seconde si vendono a 3000 euro al mq. Negli ultimi anni sono state realizzate diverse nuove costruzioni sul territorio di Milazzo, acquistabili a 3000 euro al mq.
Provincia di Palermo
In provincia di Palermo i valori immobiliari hanno evidenziato una diminuzione dell’1,3%. Tra i comuni che hanno messo a segno una riduzione dei valori c’è Terrasini: si è registrata una diminuzione della domanda da parte di acquirenti della zona e, al momento, il mercato è alimentato prevalentemente da acquirenti in arrivo da Polonia, Russia e Olanda. Acquistano appartamenti per trascorrere le vacanze e, sempre più, le affittano a loro connazionali, mettendolo a reddito. Di Terrasini si apprezza la vicinanza a Palermo e all’aeroporto di Punta Raisi. Il budget medio da destinare all’acquisto si aggira intorno a 110-150 mila euro. Piacciono sia le case con affaccio sul mare, come spiaggia Praiola, dove si vende a prezzi medi di 2000-2100 euro al mq sia quelle posizionate nel centro storico a valori di 1700 euro al mq. Le soluzioni nuove, villette a schiera soprattutto, sono concentrate in via Cala Rossa e in contrada degli Androni. Valgono 2400-2500 euro al mq. Acquistano soprattutto coloro che sono alla ricerca di una casa principale. Sono in corso lavori di restyling in città.
Provincia di Trapani
Valori stabili a Castellammare del Golfo dove si segnala un incremento della domanda di casa vacanza, da persone residenti nel Nord Europa, in particolare Polonia e Repubblica Ceca. L’incertezza che regna nella loro area ha portato a investire nel nostro Paese. Sono richieste soprattutto le soluzioni indipendenti e le ville singole. Per queste ultime il budget va da 100-120 mila euro per le soluzioni più distanti dal mare fino a 400 mila euro per quelle più vicine al mare. Proprio la ricerca delle ville sta spingendo il comune di Fraginesi dove, tra l’altro, l’assenza di vincoli paesaggistici consente la costruzione di nuove case che si vendono a 4000-5000 euro al mq. Nel centro storico di Castellammare del Golfo i valori al mq arrivano a 3000-3500 euro al mq e poi a 4000-4500 euro al mq nella marina di Castellammare. Valori di 5000 euro al mq anche a Cala Mazzo di Sciacca che sorge a ridosso della Riserva dello Zingaro. Quotazioni più basse, 3000 euro al mq, si segnalano per le case di San Vito lo Capo. Elevata la richiesta di locazione turistica che ha spinto l’acquisto per investimento. Continua il fenomeno che vede un aumento della locazione estiva per le ville indipendenti con piscina. Per una settimana in estate si possono toccare anche valori di 4000-5000 euro a settimana.
Ad Alcamo Marina la maggioranza delle compravendite sono state realizzate con acquirenti dell’Europa dell’est che non riescono a investire a Castellammare del Golfo, avendo budget inferiore a 100 mila euro. Li acquistano, li utilizzano e, talvolta, li affittano visto che si possono ricavare discreti rendimenti. Alcamo marina è priva di servizi, concentrandosi questi ultimi soprattutto nel paese, motivo per cui i prezzi sono decisamente contenuti. Ci sono appartamenti degli anni ’70-’80, in stato originale, condonati nel tempo e acquistabili a prezzi medi di 800-1000 euro al mq e che arrivano a 2000 euro al mq in caso di affaccio sulla spiaggia. La cittadina è attraversata dai binari e oltre questi i prezzi scendono fino a 600-800 euro al mq. Non sono possibili sviluppi edilizi alla luce dei numerosi vincoli presenti sul territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui