ASCEA. Importante opportunità di incontro per le realtà cilentane che intendano aderire al progetto di microcredito nazionale quello che avrà luogo oggi, lunedì 11 giugno ad Ascea, presso la sala consiliare (alle ore 17:00).
I comuni del Cilento sono tutti invitati a partecipare a questo incontro alla presenza dell’assessore alle Attività Produttive della provincia di Salerno, Gaetano Sole, che insieme al responsabile del progetto per il microcredito della provincia di Salerno, Claudio Pisapia, illustreranno come aderire al progetto. Questo incontro nasce dalla sinergia tra il Comune di Ascea e l’Ente provincia ed è finalizzato a promuovere il microcredito in tutti i comuni del Cilento, quale strumento di aiuto per l’accesso al finanziamento in favore di categorie sociali che altrimenti ne sarebbero escluse. Obiettivi dell’ente nazionale per il microcredito sono promuovere la conoscenza del microcredito come strumento per lo sradicamento della povertà; individuare misure per stimolare lo sviluppo delle iniziative dei sistemi finanziati a favore di soggetti in stato di povertà, al fine di incentivare la costruzione di microimprese e promuovere la capacità e l’efficienza dei fornitori di servizi di microcredito nel rispondere alle necessita dei soggetti in stato di povertà. L’Ente Nazionale per il Microcredito, tramite i propri membri e i partners dei singoli progetti, promuoverà anche per mezzo di fondi messi a disposizione da singoli operatori pubblici, nazionali e comunitari, e privati, iniziative a favore di persone fisiche in stato di povertà o vittime dell’esclusione finanziaria e di persone giuridiche, in particolare cooperative e microimprese, con difficoltà di accesso al credito.
Oltre all’opportunità di finanziamento che sarà possibile ottenere grazie al microcredito, di rilevante importanza anche un altro degli aspetti specifici del progetto, ovvero l’attività che riguarderà il prossimo triennio, e cioè quella di creare strumenti di analisi ed applicativi specifici utili alla definizione di una “via Italiana al microcredito” ed alla formazione di operatori specializzati in microcredito e microfinanza. L’attività di formazione verrà quindi realizzata tramite corsi di formazione, anche corredati da attività di stages, organizzati direttamente dall’Ente, presso le istituzioni no-profit e gli intermediari finanziari. Un importante occasione di sostegno allo sviluppo quella che avrà luogo questo lunedì, e che i nostri amministratori certamente non si lasceranno sfuggire.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui