Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

Esegui una nuova ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Agevolazioni
Agevolazioni finsubito
Agricoltura
Economia
Immobili
Legislazione
Prestiti - Mutui
Prestito aziendale
video news dalla rete


Enel Energia rappresenta il brand di Enel rivolto alle offerte del Mercato Libero.

Qual è la differenza tra Enel Energia, Servizio Elettrico Nazionale e E-Distribuzione? Facciamo chiarezza!

Prima di conoscere le offerte ed entrare nel dettaglio dei servizi messi a disposizione da questa azienda, è bene chiarire subito le differenze che passano tra queste 3 realtà che gravitano attorno alla galassia Enel. Per aiutarvi abbiamo realizzato la seguente tabella esplicativa:

Enel Servizio ElettricoIn pochi sanno che il primo nome di Servizio Elettrico Nazionale era Enel Servizio Elettrico. In seguito, per evitare confusione tra i consumatori, si decise di eliminare il riferimento a “Enel”.

Cosa succederà con la fine del mercato tutelato nel 10 luglio 2024? Leggi la nostra guida “Come passare al Mercato Libero in 5 mosse” oppure, se hai ancora dubbi sulla differenza tra mercato libero e servizio tutelato, dai un’occhiata a questo breve video di 2 minuti:

Confronta le tariffe EnelEnergia per il Mercato Libero Confrontiamo le tariffe Enel Energia per aiutarti nella scelta dell’offerta migliore in base alle tue esigenze di consumo! Chiama lo 06 948 080 87 o vai alle migliori offerte del mese!

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

Qualunque sia la tipologia di offerta stai cercando Enel Energia copre tutto il raggio di azione possibile del settore con offerte Luce, offerte Gas e offerte Dual. Parliamo ovviamente di offerte sempre rivolte al mercato libero!

Cosa significa Dual? Le Dual sono offerte che comprendono sia la fornitura Luce che l’erogazione Gas. Sono spesso convenienti in quanto permettono un buon risparmio in bolletta e ti permettono di gestire più facilmente le diverse problematiche avendo a che fare con un unico interlocutore.

Quali sono le offerte di Enel Energia per il mercato libero? Le trovi riportate nella tabella che segue suddivise per tipologia (cliccando su nome della singola offerta puoi andare a leggerti le specifiche e i servizi offerti):

Vuoi conoscere come effettuare una voltura con Enel? O ti serve saper come fare un subentro o un allaccio.

L’offerta Enel Move di Enel Energia è l’offerta dedicata ai clienti domestici per l’attivazione di un contatore di luce e/o gas in fase di trasloco all’interno di un nuovo immobile. Come fare una Voltura, un Subentro, una Prima Attivazione o un Allaccio con Enel? Parliamo delle 3 classiche operazioni da compiere quando sei in procinto di entrare in una nuova casa. Nella tabella che segue trovi un pratico specchietto per farti una prima idea di come fare, dei tempi e dei costi previsti:

Qual è il Numero Verde Enel? Contatti, numeri e servizio clienti

Il numero verde di Enel Energia varia a seconda del servizio desiderato (attivazione offerte, comunicazione autolettura, risoluzione guasti, pagamento bollette) ed il tipo di cliente (domestico o business). Di seguito trovi tutti i contatti utili, tra cui il numero verde ovviamente, per rapportarsi con questo fornitore:

Enel Energia: contatti, numero verde e servizio clienti
Cosa devi fare Numeri, Contatti e Servizio clienti
numero verde enel energia 800 900 860
area clienti sito web enel.it (ex enelenergia.it)
attivazione luce e gas 06 948 080 87
supporto e faq form ufficiale
attivazioni: richiamata gratuita fatti richiamare
pagina Facebook vai alla pagina
account Twitter vai alla pagina
punti Enel cerca lo store più vicino
numero verde estero +39 06 645 11 012
pronto intervento guasti
(E-Distribuzione)
803 500
autolettura contatore sito, app, via sms al 339 99 03 888, al numero verde 800 900 837 o presso i punti Enel

Se si ha bisogno di gestire la propria fornitura e tenere sotto controllo i consumi è a disposizione anche l’app ufficiale Enel Energia.

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

La sede legale si trova a Roma in Viale Regina Margherita 125 – 00198. Qui la mappa:

Chi chiamare in caso di Guasti?Guasto Enel al tuo contatore? Nel caso si verificassero anomalie, blackout o generici guasti non devi chiamare il tuo fornitore ma direttamente il distributore locale di zona (che per il 90% del territorio italiano è e-distribuzione).

Come leggere la Bolletta Web?

Saper leggere una bolletta è molto importante per riuscire a capire quali sono i costi e provare a risparmiare sulle fatture luce e gas. Conoscendo ad esempio il costo in kWh della luce o in Smc del gas ti permette di confrontare meglio le offerte di energia e compiere una scelta davvero conveniente.

Non tutti sanno che…Enel mette a disposizione una piattaforma online chiamata My Enel dove puoi compiere tutte le operazioni ed effettuare le richieste che ti servono per interagire con questo fornitore!

Ma come leggere la bolletta web? Premettendo che la struttura e lo schema delle bollette luce e gas sono più o meno tutte simili ciò su cui ti conviene soffermarti riguarda alcuni elementi che trovi nelle prime due pagine. In particolare:

  1. dati personali;
  2. mercato di riferimento (se tutelato o libero);
  3. consumo annuo;
  4. caratteristiche tecniche (la potenza, ad esempio);
  5. codice POD o PDR;
  6. estremi della bolletta, come numero progressivo, data emissione, periodo riferimento ecc;
  7. numero contatti e servizio guasti e reclami.

Con Enel, tramite MyEnel è, inoltre, possibile pagare le bollette tramite Paypal, carta di debito, my bank e masterpass.

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

Enel nel mercato tutelato: il Servizio Elettrico Nazionale

Il processo di liberalizzazione del mercato energetico non è ancora del tutto completato. Ad oggi fino al 10 luglio 2024, coesisteranno il mercato libero ed il mercato di maggior tutela, in cui i prezzi di luce e gas vengono stabiliti trimestralmente dall’ARERA. La società del gruppo Enel che vende energia elettrica ai clienti del mercato libero è Enel Energia, viceversa la società del gruppo che serve i clienti nel mercato tutelato prende il nome di Servizio Elettrico Nazionale (ex Enel Servizio Elettrico). 

Il Servizio Elettrico Nazionale fornisce quindi i clienti in maggior tutela nelle aree in cui la distribuzione dell’energia elettrica è affidata ad e-distribuzione. Sarà così fino al 10 luglio 2024, anno in cui avverrà la fine del mercato di maggior tutela e tutti i clienti dovranno obbligatoriamente passare al mercato libero dell’energia elettrica e gas scegliendo liberamente il fornitore di proprio gradimento.

E’ bene capire le differenze! Se sei cliente del Servizio Elettrico Nazionale, bada bene a non confonderti. Se necessiti di contattare il servizio clienti il numero corretto è 800 900 800.

Enel Energia vs E-Distribuzione: che differenza c’è?

Spesso i clienti confondono queste due società, credendo che siano la stessa cosa. A fronte di quanto detto finora, è semplice capire il perché non sia così. Il Gruppo Enel infatti è impegnato in differenti attività indipendenti l’una dall’altra. Nel caso specifico e-distribuzione S.p.A è la società del gruppo che si occupa di distribuzione di energia elettrica

Nasce nel 1999, in seguito al Decreto Legislativo 79/99, che conferisce alla suddetta società il ramo di Enel dedicato all’attività di distribuzione della corrente elettrica ai clienti finali. Il nome e-distribuzione risale al 2016, per ragioni concorrenziali e nell’adempimento delle politiche di unbundling decise dall’Autorità, l’ex Enel Distribuzione ha infatti dovuto cambiare nome per rendere riconoscibile la differenza tra la società di distribuzione e quella di vendita, per l’appunto EnelEnergia.

E-distribuzione svolge le seguenti attività:

  1. installa ed è il proprietario dei contatori dell’energia elettrica su circa l’85% del territorio nazionale;
  2. trasporta energia elettrica per i clienti del mercato tutelato e fornisce il servizio di vettoriamento per i clienti del mercato libero;
  3. realizza, gestisce e si occupa della manutenzione delle reti di distribuzione.

In qualità di distributore, e-distribuzione non è aperto al pubblico ed è contattabile soltanto in caso di guasto alla rete al numero di pronto intervento 803.500 oppure in caso si volesse procedere all’installazione del contatore dell’energia elettrica senza però attivarlo.

Enel: fornitore storico di energia elettrica in Italia dagli anni 60

I ricavi del gruppo Enel nel primo trimestre 2021 sono pari a 34.958 milioni di euro con un EBITDA ordinario a 4.486 milioni di euro. Ma la sua attività in Italia come all’estero non si limita alla vendita di elettricità e gas.

Enel, più di 60 anni di storia

storia enel

Nel 1962 in seguito all’approvazione del provvedimento di nazionalizzazione del sistema elettrico nasce l’Ente nazionale per l’energia elettrica cui è affidata l’attività di produzione, importazione ed esportazione, trasporto, trasformazione, distribuzione e vendita dell’energia elettrica. Si tratta della più grande riforma economica approvata in italia nel dopoguerra durante gli anni del cosiddetto boom economico.

All’incirca un anno dopo Enel dà il via alle sue attività ed assorbe gradualmente le imprese elettriche allora esistenti. L’ammodernamento e lo sviluppo della rete elettrica, l’elettrificazione delle zone rurali e la realizzazione del centro nazionale di dispacciamento definiscono gli obiettivi perseguiti dal Enel nel corso degli anni ’60.

All’inizio degli anni settanta la crescita di Enel non sembra aver freno: è infatti la seconda industria italiana per fatturato dopo la Fiat. Ma la prima grande crisi energetica è alle porte a causa della guerra arabo-israeliana durante la quale gli arabi utilizzano il petrolio come arma economica, riducendone la produzione. Scatta così un piano di austerity e la definizione di un Piano Energetico Nazionale (PEN), che include il programma Enel per la costruzione di nuove centrali elettriche e la ricerca di nuove fonti energetiche.

Gli anni novanta sono per Enel un anno di svolta: diventa SPA (Società per Azioni) in seguito all’approvazione della Legge n. 359, viene quotata in borsa e con l’avvio del processo di liberalizzazione del mercato italiano ridimensiona l’assetto organizzativo avviando una strategia di diversificazione delle diverse attività svolte.  

Le attività di Enel in Italia

Con l’apertura al libero mercato, Enel si trasformerà con il passare degli anni in una holding industriale, sviluppando diverse opportunità di business. Enel Energia è solo un pezzo di un grande puzzle che vede il Gruppo Enel impegnato in molteplici attività. Vediamo quali sono quelle esercitate sul territorio nazionale:  

  • Produzione di energia elettrica tramite Enel Produzione e da fonti rinnovabili tramite Enel Green Power.
  • Vendita di energia elettrica e gas nel mercato libero con Enel Energia.
  • Distribuzione, trasformazione di energia elettrica e manutenzione del 70% della rete elettrica nazionale tramite e-Distribuzione.
  • Gestione del servizio di maggior tutela con il nome di Servizio Elettrico Nazionale.
  • Vendita di impianti fotovoltaici e prodotti di digitalizzazione, sostenibilità ed innovazione energetica tramite Enel x.
  • Partecipa e fa parte attiva del progetto Open Fiber per la digitalizzazione in fibra del territorio italiano.

Le attività di Enel nel resto del mondo

Attraverso società controllate, il Gruppo Enel è presente a livello internazionale con le seguenti attività:

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

  • produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica e gas in Spagna, Portogallo, America Latina, Marocco e Russia;
  • produzione di energia elettrica rinnovabile a livello globale tramite Enel Green Power International;
  • opera nel settore del gas in Nord Africa, Algeria ed Egitto;
  • attività di raccolta fondi sui mercati tramite Enel InvestmentsEnel Finance International ed International Endesa.

La filosofia dell’Open Power di Enel

logo precedente di enel

Nel 2016 Enel cambia volto e lancia la nuova corporate identity globale fondata sul concetto dell’Open Power per unire la forza maturata nel settore dell’energia con le nuove sfide della digitalizzazione della smart city. Il cambiamento radicale si concretizza visivamente nell’adozione del nuovo logo, moderno e futuristico, che manda in pensione quello storico del 1998.

La strategia dell’Open Power definisce la nuova strategia del Gruppo Enel: la fornitura di energia elettrica e gas è solo un primo tassello di un grande puzzle. L’obiettivo del gruppo infatti si dispiega in molteplici obiettivi che vanno dal consentire l’accesso all’energia a più persone, alla digitalizzazione del servizi energetici sino ad arrivare all’apertura di nuove partnership.

FAQ Enel Energia: le domande più frequenti

Il Numero Verde Enel Energia è 800 900 860 attivo dalle 7 alle 20 tutti i giorni (no festività), anche da cellulare. A secondo del servizio che ti interessa cambiano numeri e modalità di contatto.

Enel, Ente Nazionale per l’Energia Elettrica, si occupa di produzione, distribuzione e vendita di energia (luce e gas) e servizi. Nata nel 1962 come ente pubblico si trasforma in spa nel 1992 ed entra in borsa nel 1999 a seguito delle liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica in italia. Tra le principali società del Gruppo ci sono

  • Enel Energia che si occupa delle vendita di luce e gas nel mercato libero.
  • E-Distribuzione che si occupa della distribuzione dell’energia elettrica.
  • Servizio Elettrico Nazionale che si occupa delle vendita di luce e gas nel mercato tutelato.

Oggi Enel, per il 23,6% dello Stato Italiano, è tra le prime 100 aziende al mondo per fatturato (74 miliardi di euro) e la più grande utility integrata in Europa.

Il Governo italiano detiene il 23,6%. Michele Crisostomo è il Presidente, Francesco Starace l”Amministratore Delegato e Direttore Generale.

27 novembre 1962 è l’anno di fondazione.

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

Enel Energia è una società di Enel spa. Si occupa della vendita di luce e gas a clienti del mercato libero italiano.

Enel Energia si occupa della vendita di luce e gas a clienti del mercato libero italiano, Servizio Elettrico Nazionale a clienti del mercato tutelato.

Nella prima pagina delle bolletta Enel trovi:

  1. le informazioni come il mercato di riferimento, programma fedeltà di enelpremia WOW. La bolletta della luce la riconoscerai dall’icona della lampadina; la bolletta gas presenta invece un’icona a forma di fiammella;
  2. dati fornitura: qui è presente il tipo di fornitura, il numero e data di emissione della bolletta, il periodo a cui fa rifermento e l’importo da pagare. Troverai anche presenti il Numero Cliente, il Codice fiscale, il Codice POD nel caso della bolletta dell’elettricità e il Codice PDR nel caso della bolletta gas;
  3. la sintesi degli importi fatturati: sono le singole voci di spesa che compongono il totale della fattura;
  4. il dettaglio fiscale: viene indicato il totale della spesa; messo in dettaglio le imposte e le tasse, e in fondo il totale da pagare;
  5. Contatti: qui vengono riportati tutti i contatti utili e le varie modalità per contattare Enel ed effettuare in autonomia, l’autolettura del tuo contatore, qualora fosse previsto da contratto.

Nella seconda pagina trovi:

  1. consumi fatturati e letture: Consumo Annuo, Consumo Rilevato, Consumo Fatturato, Dettaglio Letture/Consumi;
  2. offerte: Andamento dei consumi negli ultimi 12 mesi;
  3. informazioni contratto: In questo spazio vengono riportate informazioni utili riguardo il tuo contratto.

Per la segnalazione di un guasto al contatore Enel della luce, un blackout, un anomalia nell’accensione del display elettronico oppure un errore nel calcolo del consumi kWh, il numero da chiamare è quello di E-distribuzione, l’803 500, attivo 24h su 24 e gratuito sia da telefono fisso sia da cellulare.





Source link

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,
come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.
Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.
L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,
come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.
Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.
L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

Finanziamenti – Agevolazioni

Servizi e consulenze